Un sequestro a Ponte Chiasso scoperchia una rete criminale italo-svizzera di orologi contraffatti
Nel corso di un controllo alla dogana, i finanzieri del gruppo di Ponte Chiasso del Comando Provinciale di Como hanno fermato una macchina proveniente dalla Svizzera al cui interno, riposto sul sedile posteriore, è stato rinvenuto un sacchetto che conteneva banconote per un totale di 87mila euro.
Come spiegato dalla Guardia di Finanza: “lo sviluppo delle attività, effettuato anche attraverso l’utilizzo delle banche dati in uso al Corpo, permetteva di far emergere un contesto criminale dedito ai traffici illeciti, sia con riferimento a fenomeni di contrabbando, attraverso la linea di confine con la vicina Svizzera, di orologi e oggetti preziosi, che a reati inerenti all’introduzione nello Stato nonché al relativo commercio di prodotti falsi”.
È così che i finanzieri sono arrivati a sequestrare 30 orologi di pregio del valore stimato di 794.500 euro e 19 orologi contraffatti, delle più note e famose marche. I metodi utilizzati per il contrabbando di orologi di pregio erano sostanzialmente due: l’acquisto degli orologi in Svizzera e la loro introduzione nel territorio italiano senza assolvere i diritti doganali, oppure l’acquisto in Italia tramite l’intestazione dei beni a persone compiacenti residenti all’estero e la reintroduzione in Italia senza dichiarazione.
La vendita degli orologi contraffatti avveniva principalmente attraverso piattaforme online e siti specializzati dove venivano pubblicizzati i prodotti. A seguito di un primo contatto solitamente telefonico o via e-mail, seguivano trattative dirette e poi la consegna del prodotto.
Dalla ricostruzione effettuata dalle Fiamme Gialle, è stato possibile determinare l’introduzione nello Stato e il commercio di centinaia di orologi falsi, per la maggior parte di origine cinese e di ottima fattura, da parte delle persone coinvolte.
A seguito delle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Como sono state individuate e denunciate 22 persone di nazionalità italiana e svizzera.