Amcor (ASX:AMC), leader mondiale nel settore degli imballaggi in plastica flessibili e rigidi, e Kezzler AS, fornitore di spicco di servizi commerciali per la serializzazione, hanno annunciato una collaborazione a livello globale per un avanzato e completo servizio per la serializzazione degli imballaggi basato su una piattaforma cloud. Il nuovo prodotto, MaXQ, offre ai titolari di marchi dei codici di identificazione univoci stampati su ogni singolo imballaggio. I codici dinamici possono essere usati per combattere la contraffazione, ma è esplicitamente dichiarato che serviranno anche per la ‘profilazione’ dei consumatori, cioè per archiviare i dati su chi compra cosa.
MaXQ permette ai titolari di marchi di stampare un codice univoco serializzato su ciascun imballaggio che può essere letto tramite uno smartphone o inviato come messaggio SMS. I titolari di marchi e i consumatori possono verificare istantaneamente se un determinato prodotto sia autentico o contraffatto. Se questo può essere considerato positivo, lascia qualche perplessità l’altro utilizzo dei codici che possono essere usati per un’ampia gamma di attività di engagement dei consumatori come concorsi, premi istantanei, programmi di fidelizzazione e feedback dei clienti. I titolari di marchi sono illimitati e le interazioni possono essere personalizzate in base alle esigenze dei consumatori, così come a quelle dei produttori.