Nato nel 2009, il “Consorzio Italia del Vino” raggruppa undici fra le più importanti realtà vitivinicole italiane (Banfi, Drei Donà, Ferrari, Gancia, Gruppo Italiano Vini, Marchesi di Barolo, Medici Ermete, Santa Margherita, Sartori, Terredora, Casa Vinicola Zonin) per un fatturato complessivo che supera il miliardo di euro, di cui una aliquota rilevante dalle esportazioni. Al prossimo Vinitaly, il Consorzio presenterà il primo Osservatorio nazionale dei numeri del vino.
L’idea di creare un Osservatorio nasce dall’esigenza concreta che tutte le aziende hanno di conoscere l’andamento dei mercati per intervenire con tempismo. I produttori che parteciperanno all’iniziativa dovranno rispettare un rigoroso codice etico e mettere a disposizione di tutti gli altri partecipanti i dati informativi e statistici raccolti direttamente nella propria attività. Questo al fine contribuire alla costruzione di una struttura capace di migliorare la competitività del settore grazie ad una nuova visione strategica. All’Osservatorio infatti seguirà la costituzione di un Centro Studi, che realizzerà indagini su temi specifici.
In occasione del Vinitaly il Consorzio, che sarà partner della serata di inaugurazione del 24 marzo, il presidente Ettore Nicoletto illustrerà il progetto agli ospiti provenienti da tutto il mondo. A Vinitaly, inoltre, tutte le aziende aderenti al Consorzio saranno identificate dal marchio, apposto nei singoli stand: nel 2011 le aziende del “Consorzio Italia del Vino” hanno partecipato a ben 500 eventi ed il marchio consortile è stato visto da oltre 25 milioni di lettori e da 182 milioni di telespettatori nel mondo.