“Gustoso” è un marchio di qualità unitario dio una rete di imprese agroindustriali che dall’inizio 2018 porterà sugli scaffali dei supermercati Sam’s Club/Walmart e Albertsonscon negli Stati Uniti i prodotti dell’agroalimentare siciliano. Un unico brand per provare a conquistare il palato dei consumatori americani con prodotti di qualità e fortemente identitari.
La rete d’imprese raggruppa per ora 12 aziende agro-industriali dell’isola e dai primi mesi del 2018 troveranno posto negli scaffali di oltre cinquecento i punti vendita. È il risultato di un’azione coordinata che ha dato agli associati un unico riferimento sul fronte della distribuzione, con base in Florida, e ha consentito di siglare diversi e accordi di collaborazione con importanti distributori americani. Olio, pasta, succhi di frutta, salse, caffè, birra, farine: questi i prodotti a marchio “Gustoso” che partecipano a questa avventura: le imprese agroalimentari rinunciano a utilizzare il proprio marchio in etichetta per convergere sotto un unico brand ombrello, posto sul fronte dell’etichetta.
In futuro il progetto “Gustoso” potrà espandersi anche ad altre regioni e altri mercati mondiali
«Per i primi due anni di attività il piano industriale prevede un volume d’affari vicino ai 25 milioni di dollari – spiega Daniele Cipollina, fondatore della rete – In maniera intelligente, le più grandi hanno percepito che da sole è più difficile stare in un mercato globalizzato e che era opportuno condividere un brand. Lo hanno fatto con “Gustoso”, che è stato dato loro in concessione per dieci anni».
“Gustoso” non si fermerà agli Stati Uniti su cui lavorerà in tutto il 2018. Dal 2019, verrà strutturata la commercializzazione in Uk. Mentre è allo studio il possibile ingresso in Cina dove si inizierà con le vendite online grazie ad un accordo con Alibaba”, il gigante asiatico del commercio elettronico. E non è escluso che in futuro la rete venga estesa ad altri prodotti di altre regioni d’Italia.