L’EUIPO è l’agenzia decentrata dell’UE, con sede ad Alicante, in Spagna, che gestisce la registrazione dei marchi dell’Unione europea (MUE) e dei disegni o modelli comunitari registrati (DMC), a tutela della proprietà intellettuale in tutti i 28 Stati membri dell’UE. Attraverso l’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale combatte la crescente minaccia di violazioni della PI in Europa. È da queste due fonti che emerge un numero impressionante: 83 miliardi di euro.
Questo è quanto ogni anno il sistema economico dell’Unione Europea perde a causa di contraffazione e pirateria. Non meno preoccupante è pensare che questa perdita si traduce in 790.000 posti di lavoro in meno ed un -7,4% delle vendite legali nei nove settori particolarmente colpiti dalla contraffazione: prodotti cosmetici, abbigliamento, calzature e accessori, articoli sportivi, giocattoli, gioielli e orologi, borse, industria discografica, alcolici e vino, medicinali.
L’avventura di Garantitaly è iniziata 11 gennaio del 2011: siamo ‘in trincea’ da sei anni e purtroppo questi numeri li abbiamo anno dopo anno visti crescere. Sappiamo che ci sono strumenti che possono garantire al consumatore l’autenticità del prodotto, la sua origine e la sua qualità; sappiamo che l’elettronica è avanzata così tanto da contenere centinaia di informazioni nascondendosi dietro una normale etichetta; sappiamo anche che in taluni casi queste tecnologie trovano difficoltà ad essere applicate per amviguità nelle stesso mondo produttivo.
Ma di una cosa siamo certi: Garantitaly ha di fronte un settimo anno di attività nel quale si rinnoverà nelle forme per essere più fresco e moderno, ma non tradirà la sua scelta di tutelare il Made in Italy e la ricchezze che i nostri prodotti nella moda, nell’agroalimentare, nell’enologia e in tutte quelle occasione che il tricolore è una garanzia per i cittadini consumatori di tutto il mondo.