AIS Veneto porterà i migliori vini veneti in un ricco programma d’assaggi, masterclass, convegni

Sabato 11 e domenica 12 marzo torna a Treviso “Vinetia Tasting – Il Veneto nel calice”. L’evento è organizzato da AIS Veneto, l’associazione regionale dei Sommelier italiani, alla scoperta delle eccellenze enoiche della regione, selezionate dai degustatori della Guida ai vini del Veneto “Vinetia.it”.
La manifestazione si aprirà con l’Anteprima, un breve percorso degustativo condotto dai Sommelier AIS in programma alle ore 15.30 di sabato 11 marzo alla Loggia dei Cavalieri e con un esclusivo appuntamento gourmet, “A cena con Vinetia”, si terrà alle 20.00 al ristorante Ai Brittoni, situato al pianterreno del palazzo duecentesco Ca’ dei Carraresi, affacciato sul Cagnan Grande e sull’Isola della Pescheria.
Domenica 12 marzo, alle 10.30, ci sarà l’apertura ufficiale dei banchi di assaggio al Salone Borsa Merci della Camera di Commercio di Treviso e Belluno, dove sarà possibile degustare le eccellenze di 80 aziende vinicole selezionate dalla Guida ai vini del Veneto “Vinetia.it”.
La Sala Conferenze al piano superiore ospiterà invece quattro masterclass organizzate in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Valpolicella, Consorzio Tutela Vini Lessini Durello, Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave e con l’Associazione G.R.A.S.P.O., Gruppo di ricerca ampelografica sostenibile per la preservazione della biodiversità viticola.
Alle 11.00 si svolgerà il primo incontro Lessini Durello – Bollicine del vulcano, seguito, alle 13.00, da Soave – Tra passato, presente e futuro e, alle 15.00, dalla masterclass Amarone – L’ambasciatore del Made in Italy nel mondo. A chiudere la giornata di approfondimento l’appuntamento con Vini d’altri tempi – Vini da vitigni rari, in programma alle ore 17.00.

Oltre al tasting e alle masterclass, alle ore 10.30 nel salone di Palazzo dei Trecento si terrà il convegno “La grammatica del gusto: l’evoluzione del menù e della carta vini” che indagherà le origini del menù e della carta vini e la loro trasformazione nel corso del tempo. Infine, per gli estimatori del tabacco ci sarà la possibilità di scoprire i sigari ITALICO in abbinamento ad alcuni distillati della Distilleria Bonaventura Maschio.