L’Italian Trade Agency, in sigla Ita, che viene ad assumere le competenze che furono dell’Ice, Istituto per il commercio estero, ha sottoscritto un protocollo di collaborazione con Enoteca italiana di Siena, che si è dotata anch’essa recentemente di un nuovo statuto. L’accordo prevede una stretta collaborazione, e una programmazione congiunta, tra Ita e Enoteca italiana per la valorizzazione del vino in Italia e all’estero, coinvolgendo in primo luogo le aziende vinicole.
«Per noi è un riconoscimento importante – sottolinea l’amministratore unico dell’Enoteca, Paolo Benvenuti – e la conferma che, nonostante le difficoltà, il nostro ente ha ancora un ruolo insostituibile, essendo l’unico ed autorevole riferimento pubblico per il vino italiano. Ora possiamo riposizionarci su un ulteriore livello di efficacia, per portare avanti altri progetti, con alto livello di innovazione, sempre al servizio del mondo vitivinicolo italiano». Sono state individuate aree di cooperazione che riguardano un network per la commercializzazione, la gestione di missioni estere e di giornalisti stranieri, un corso di formazione sui vini italiani, il supporto tecnico-organizzativo per seminari o degustazioni, giornate di studio sui mercati internazionali, programmi promozionali, la produzione congiunta di materiale pubblicitario.