Sono 1.052 ‘enonauti’, appassionati già fidelizzati al mondo del vino e del web che hanno risposto al sondaggio promosso da Vinitaly e da www.winenews.it, uno dei siti più cliccati dagli amanti del buon bere, per conoscere quale è il vino preferito per la prossima estate. Nettamente in testa alla classifica compaiono le ‘bollicine’, preferite dal 60% di quanti hanno risposto. Seguono a ruota nelle preferenze i vini bianchi e leggeri (56%), poi rosati (27%) e buoni ultimi i rossi (8%).
Tra le ‘bollicine’ vince l’elegante morbidezza del Franciacorta, l”Official Sparkling Wine’ dell’Expo 2015 di Milano, mentre cresce nel favore degli stranieri il Prosecco, davanti alle etichette dell’Oltrepò Pavese e quelle del Trentodoc.
Dopo le bollicine, tra le tipologie più amate dell’estate, ci sono i bianchi, a partire dal Vermentino di Sardegna, Toscana e Liguria al Verdicchio marchigiano, dal Pignoletto al Lugana, dal Greco di Tufo al Fiano della Campania. Con una curiosità: assaggiare la Malvasia delle isole, dalle Lipari alla Sardegna.
Sempre più amati d’estate i rosati, soprattutto quelli di Puglia, ma anche il Chiaretto e i rosè dell’Alto Adige. Per chi non rinuncia ai rossi nemmeno in estate, si va dal Chianti al Lambrusco, dal Bardolino alle etichette di Valtellina, su tutti, passando per quelle tipologie meno strutturate da poter degustare a temperature più basse di quelle canoniche.