Con l’assenso della Conferenza Stato-Regioni, arrivano le provvidenze per i danni da gelate 2021

La conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera al decreto sullo stoccaggio dei vini di qualità: sono stati destinati 10 milioni di euro per i Docg, Doc, Igt, certificati o atti a divenire tali, e che si trovano in impianti situati in Italia. Il testo prevede l’estensione della misura anche ai vini imbottigliati e la possibilità per le aziende di rinunciare in caso di riduzione proporzionale per eccesso di richieste.
«Mettiamo in campo – ha commentato il sottosegretario alle politiche agricole, Gian Marco Centinaio – un ulteriore strumento per sostenere il settore vitivinicolo e per affrontare le conseguenze della crisi di mercato causata dalla prolungata chiusura del canale Ho.re.ca., resasi necessaria per contrastare la diffusione della pandemia.
È una buona notizia per chi è stato penalizzato durante gli ultimi mesi: nei giorni scorsi sono stati firmati dal Ministro altri due decreti su cui è stata trovata l’intesa in Conferenza Stato-Regioni. Uno sulla proroga di due mesi della promozione nei Paesi terzi dell’OCM Vino e l’altro che prevede una serie di ulteriori proroghe di adempimenti a carico dei produttori vitivinicoli che erano d’imminente scadenza, tra cui la proroga al 31 dicembre 2021 delle autorizzazioni agli impianti».

A questi provvedimenti si aggiunga anche quello, sempre con il via libera della Conferenza Stato – Regioni, al piano di riparto di 20 milioni di euro per gli interventi compensativi dei danni causati al settore agricolo dalle gelate del periodo dal 24 marzo al 3 aprile 2020.
Su proposta del Ministero delle politiche agricole è stato introdotto un nuovo e più oggettivo criterio di riparto dei fondi disponibili tra le Regioni, basato sul fabbisogno emergente dalle richieste di aiuto presentate dai vari beneficiari, in sostituzione del vecchio sistema che faceva riferimento al censimento dei danni contenuto nelle declaratorie regionali di accertamento della situazione di eccezionalità dell’evento atmosferico.