Dal 27 al 29 Giugno nel territorio compreso tra le Provincie di Treviso, Belluno e Pordenone, si svolgerà la Alpe Adria Orienteering CUP 2014, manifestazione dedicata alla disciplina dell’orienteering.
Da Conegliano al Cansiglio oltre mille atleti provenienti da 29 nazioni diverse, seguendo una mappa ed una bussola, dovranno raggiungere il traguardo, passando per dei punti chiave (chiamati lanterne), impiegando il minor tempo possibile.
“Siamo orgogliosi di sostenere questa manifestazione – ha spiegato Stefano Zanette, presidente del Consorzio Prosecco doc – il cui respiro internazionale è capace di superare limiti di razza e appartenenza politico-geografica talvolta presenti tra le diverse nazioni. Gli atleti ad oggi iscritti, provengono dalla Russia all’Ucraina, perfino dalla Corea del Nord e da ogni altro dei cinque continenti. Tali presenze costituiscono una grande opportunità per meglio far conoscere le ricche risorse storiche, artistiche, culturali che il nostro territorio può offrire.”
In questi tre giorni di gare gli atleti potranno misurarsi tra loro e avranno l’occasione di allenarsi in vista dei Mondiali che si svolgeranno la settimana successiva tra Veneto e Trentino.
“E’ una manifestazione che unisce due regioni, tre provincie e diverse municipalità – ha commentato Paolo Speranzon, assessore provinciale dello sport – e che crea una valida opportunità per valorizzare il nostro territorio. Non solo quindi elemento sportivo, ma anche ambiente e prodotti di qualità di cui il prosecco è uno dei migliori esponenti.”
La società Orienteering Tarzo, che da diversi anni opera nel territorio organizzando circuiti promozionali con lo scopo di avvicinare ragazzi e intere famiglie a questo sport, ha avuto l’onore di essere stata scelta, a soli tre anni dall’ultima coppa Italia nel trevigiano, dalla Federazione Italiana Sport Orientamento, per l’organizzazione di queste tre giornate di gara.
Micol Stelluto