La produzione utilizzerà solo materie prime italiane e invecchierà nelle botti usate per il vino
«Non potevamo, dopo aver immesso sul mercato grandi vini, grappe, gin e cognac, non pensare all’whisky»: lo dice con grande soddisfazione Sandro Bottega a capo dell’azienda che porta il suo nome.
E non sarà solo una ‘avventura’: l’investimento previsto è di quasi 3 milioni di euro all’interno del sito produttivo di Fontanafredda, nel pordenonese, uno dei 5 stabilimenti di proprietà di Bottega spa. Una parte dei 12 mila mq della sede friulana un verrà adibita a distilleria per il distillato più conosciuto e più consumato al mondo e la casa vinicola trevigiana, che già esporta in 148 Paesi nel mondo, per questa novità assoluta ha voluto una connotazione tutta tricolore.
«Avremo il vantaggio – spiega Sandro Bottega – di avere a disposizione materie prime, quali luppolo, orzo, grano e cereali tutti italiani e si sa che sono i migliori in assoluto. Materie prime che garantiranno la differenza. Impianti sofisticati, realizzati da aziende italiane, e metodi di produzione molto complessi ci permetteranno di creare sin dall’inizio circa 200 mila bottiglie che, nell’arco di 5 anni, porteremo a un milione. Gli impianti verranno completati entro l’estate del 2022 e questo porterà automaticamente ad assumere un bel po’ di persone oltre a quelle che stiamo individuando per la nostra sede principali di Bibano di Sant’Urbano. Inizialmente con l’whisky punteremo a 7 milioni di euro di ricavi l’anno».
Il nuovo distillato di Bottega avrà un gusto che ricorderà i migliori vini prodotti dall’azienda veneta (dall’Amarone al Brunello, dal Cabernet al Chianti) poiché verrà invecchiato nelle botti che hanno ospitato i vini e quindi l’whisky avrà caratteristiche ancor più particolari.
Ma le novità 2022 di Bottega saranno molte altre. In primo luogo verrà aperto un nuovo liquorificio di 10 mila mq in una località, al momento top secret, del trevigiano. Si andrà ad incrementare il numero dei Prosecco e terrazze Bar nel mondo.
Con il secondo format saranno sette le nuove inaugurazioni, dall’hotel Principe a Lazise a 6 nuovi ippodromi dell’Inghilterra dopo quelli di Windsor e Bath. Prosecco e Terrazze bar andranno a toccare i 20-22 milioni di euro d’incassi. Come azienda Bottega ha chiuso il 2021 con un fatturato di 67,7 milioni di euro, +50% rispetto al 2020 e con 8 milioni in più del 2019.