Sesta edizione consecutiva per l’International Exhibition Management, l’IEM, che con le due tappe a Seul e a Pechino conclude il calendario 2015 del tour asiatico di Simply Italian Great Wines. La formula della manifestazione ha previsto un collaudato mix di seminari, incontri B2B e walk-around tasting e ha visto la partecipazione di una trentina di aziende italiane, insieme con Istituto del vino italiano di qualità Grandi Marchi, e Uvive – Unione Consorzi vini veneti Doc.
«La Corea del Sud – spiega Marina Nedic, managing director di Iem – nel 2014 ha registrato un incremento delle importazioni di vino del +3,4% in volume e del +7,9% in valore rispetto all’anno precedente, posizionando l’Italia al terzo posto tra i Paesi di riferimento. In Cina, nel primo semestre 2015, l’Italia ha fatto segnare performance positive incrementando le esportazioni degli imbottigliati del +12% in volume e +28% in valore. Le previsioni per il futuro sono positive per entrambi i mercati: infatti, alcune ricerche indicano da qui al 2017 un tasso di crescita del mercato del vino in Corea del Sud del 25%, mentre per la Cina si prevede un tasso di crescita composto annuo del 7,6% in valore e del 5,7% in volume».