Una nuova immagine elegante e sostenibile per le tre Rive del Prosecco Superiore DOCG
La linea di eccellenza di Val d’Oca – brand specialistico di Cantina Produttori di Valdobbiadene – cambia veste.NasceRive Signature, una collezione che sigilla e rafforza la riconoscibilità delle tre Rive del Prosecco Superiore DOCG esottolinea ancor più il ruolo di Val d’Oca come custode del territorio. ?
L’inedito packaging include una nuova bottiglia personalizzata e impreziosita dal logo – un grappolo stilizzato durante l’allegagione – realizzato con la tecnica dell’embossing. Nella sezione in alto l’etichetta presenta la lettera “V”, attorniata da una lamina lavorata con la microincisione, processo di stampa a caldo che sviluppa una finissima trama decorativa. Per indicare la sottozona si è utilizzato un colore rosso, al fine di dare maggior rilievo e sottolineare l’importanza delle Rive, le ripide colline che caratterizzano l’area del Prosecco Superiore DOCG e dalle quali provengono le uve di questa selezione Val d’Oca. L’etichettaè realizzata con carta Fasson® Cotton White Plus. Il filo conduttore con le etichette precedenti è l’utilizzo dei colori identificativi di ciascuna referenza, declinati ora in tinte pastello e più tenui, che evocano freschezza e raffinatezza. ?
“Desideriamo che i nostri clienti ed estimatori percepiscano l’eccellenza del vino già al primo sguardo – spiega il Direttore Generale Stefano Gava –. La nuova immagine di Rive Signature vuole rappresentare al meglio ciò che è il nostro Prosecco: autenticità e legame con il territorio di Valdobbiadene. Ogni dettaglio del design è stato curato per riflettere la dedizione e la passione che mettiamo nella creazione di un ottimo Prosecco Superiore DOCG, riconosciuto a livello mondiale”.
Rive Signature è il risultato di uve coltivate alle pendici di tre ripide colline nell’areale del Prosecco Superiore DOCG: Rive di Santo Stefano Extra Brut, Rive di San Pietro di Barbozza Brut e Rive di Colbertaldo Extra Dry. ?
Tre diverse espressioni che raccontano le peculiarità del territorio: ogni Riva esprime infatti differenti caratteristiche del sottosuolo, un’anima diversa che Val d’Oca si propone di far emergere in modo inequivocabile e netto, lontano da ogni logica di standardizzazione. Le Rive di Santo Stefano si contraddistinguono per suoli calcarei marnosi con presenza di scheletro. Essi hanno una bassa capacità di ritenzione idrica e medio contenuto di minerali. Per il basso contenuto di scheletro del terreno, il vino che ne deriva ha un colore giallo con sfumature verdi e un elevata acidità; al naso si percepiscono sentori di fiori bianchi, zagara e pesca bianca. Al palato si presenta vibrante e sapido, con delicate sfumature balsamiche e di frutta fresca, offrendo una sensazione di eleganza e finezza. Quelle di San Pietro di Barbozza si trovano su suoli composti da marne calcaree con tessitura moderatamente fine di colore giallastro e beneficiano di un’altitudine compresa tra 160 e 320 metri s.l.m. Il vino presenta un colore giallo paglierino. Al naso si distinguono profumi di fiori bianchi, lemongrass, mela, pera e albicocca, mentre all’assaggio emergono anche note sapide che chiudono nella frutta fresca. Le Rive di Colbertaldo, caratterizzate da ripide pendenze orientate da est a ovest, poggiano su un terreno franco argilloso. Il vino, di un giallo paglierino, sprigiona aromi di albicocche e pesche mature arricchiti da sentori di glicine e fiore d’acacia. La bolla è elegante e persistente, al palato si avvertono aromi fruttati, accompagnati dal tipico sentore di mela renetta.
Rive Signature con il nuovo packaging sarà disponibile da novembre 2024.
Val d’Oca
?Val d’Oca, marchio sinonimo di eccellenza nel mondo del Prosecco, è il toponimo di una collina coltivata a Glera. Poche case intervallate da una strada che si inerpica a zig zag costeggiando un’albereta costituiscono un suggestivo paesaggio tra le Prealpi Trevigiane, nella fascia collinare fra Valdobbiadene e Conegliano, dal 2019 tutelato come Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Da questa località prende il nome il brand specialistico di Cantina Produttori di Valdobbiadene, società nata nel 2008 al tempo partecipata al 100% e soggetta a direzione e coordinamento di Cantina Produttori di Valdobbiadene, che aveva come compito commercializzare e promuovere i prodotti della cooperativa. Dall’inizio degli anni Novanta Val d’Oca diventa indicazione del marchio dei vini destinati in esclusiva al canale HoReCa. A giugno 2023 il 98% di Val D’Oca Srl viene ceduta a Valdobbiadene Impresa S.C., società cooperativa senza mutualità prevalente e costituita dai soci di Cantina Produttori Valdobbiadene oltre che dalla Cantina stessa.
31 ottobre 2024