In occasione dei 100 anni di festival lirici, la Fondazione Arena di Verona e la Casa vinicola Sartori hanno avuto l’idea di unire in un particolare connubio le uve più pregiate alla lirica, realizzando i Vini del centenario. Tre tipi, un bianco Garganega, un rosso Corvina e un Amarone, prodotti dalla cantina Sartori. Sulle etichette due bozzetti e un manifesto originale dell’Aida, la prima opera portata in scena il 10 agosto 1913.
«Questi vini viaggeranno per il mondo, diventando degli speciali biglietti da visita per la Fondazione Arena – spiega Andrea Sartori – potranno finire sulle tavole degli appassionati di lirica, o anche di chi semplicemente volesse omaggiare l’opera. E le prime bottiglie sono già in volo dirette all’estero, per portare il nome di Verona e dell’Arena». Una parte del ricavato dalla vendita andrà alla Fondazione Arena per sostenere lo sviluppo e la diffusione della musica e dell’opera lirica nel mondo.
«Il progetto è nato circa due anni fa – precisa Francesco Girondini, sovrintendente della Fondazione – pensando a un modo per celebrare il centenario che coinvolgesse il territorio e le realtà produttive. Il settore vinicolo veronese è molto apprezzato anche all’estero, ci è sembrato quindi un connubio naturale tra due aspetti che identificano la città».
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