Le vendite sui siti di e-commerce sono in netta crescita: si risparmia e si trova l’introvabile
Oggi l’Italia, che secondo i dati OIV è al terzo posto per consumo di vino al mondo, è tra i primi cinque Paesi in Europa per vendite online, dopo Gran Bretagna, Francia, Svezia e Russia: lo testimonia un’indagine di Nielsen che sottolinea come, pur con un po’ di ritardo rispetto ad altri segmenti, è cresciuto anche il mercato dei vini e dei superalcolici sui canali online.
Le persone sono spinte agli acquisti in rete ssicuramente il prezzo visto che, come per la moda, anche per i vini è possibile trovare offerte di vini che permettono di risparmiare o di assaggiare bottiglie “speciali” a prezzi accessibili e inferiori a quelli dei canali tradizionali. Il più grande vantaggio che offre internet è la disponibilità di migliaia di etichette che difficilmente si può trovare nella grande distribuzione o in un’enoteca. Comprare vino online permette di scoprire vini rari, introvabili, di piccola produzione.
La Toscana, secondo l’analisi di Ovse-Ceves, è la regione vinicola più presente online con circa il 28% di quota di mercato, seguita da Piemonte, Veneto e Lazio. Le etichette più vendute sono quelle di fascia medio alta e alta, cioè dai 10 euro a bottiglia in su. E ancora più alta, in proporzione, è la richiesta di bottiglie da 25 euro in su.
In quali siti fare
gli acquisti ‘giusti’
In Italia il mercato è frammentato e tante sono le piattaforme che contribuiscono al raggiungimento di questi numeri: Tannico, Veepee, Xtrawine, Callmewine e Bernabei sono le principali e ognuna di esse ha una sua specificità e servizi particolari. Tannico mette a disposizione 14.000 etichette, di cui l’80% italiane, provenienti da oltre 2.500 cantine. XtraWine ha lavorato sull’internazionalizzazione. Callmewine è focalizzato sul cliente e suddivide le bottiglie per tipologia e provenienza. Bernabei, il gruppo che possiede più di 50 enoteche in tutta Italia, oggi esporta in tutto il mondo grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo. Veepee si differenzia dal resto delle piattaforme trattandosi di un sito di “vendite evento”, ogni giorno nuove offerte che durano per un periodo limitato.