Trovaprezzi.it, il comparatore prezzi online leader in Italia, fotografa il mercato enogastronomico nazionale che, tradizionalmente, è particolarmente vivace nel mese di settembre molto attivo. I numeri di Trovaprezzi.it mostrano nel wine&spirits un trend in crescita e un’ampia propensione di spesa che portano a stimare nel prossimo quinquennio acquisti per oltre 200 milioni l’anno. In generale, i primi dati dell’online 2018 confermano l’ottimo andamento del food&grocery, che già nel 2017 aveva registrato un +37%, con una previsione di spesa è di oltre 800 milioni entro fine dicembre e l’enogastronomico che copre quasi il 40% del totale delle vendite.
Nel primo semestre del 2018, tra il milione e mezzo di ricerche totali effettuate dagli utenti di Trovaprezzi.it nella categoria Vini circa il 20% si è concentrato solamente sulle bollicine. Ovviamente un posto d’onore lo mantengono i vini derivanti da uve a bacca scura, consolidata passione della nostra penisola, con quasi 800 mila ricerche e 2 milioni di pagine visualizzate.
Lo scontrino medio è in rete molto elevato e si stima che arriverà presto ai 200 milioni l’anno
Una fotografia in linea con questo scenario di crescita arriva anche dai dati di vendita di Origini.it, l’eshop dedicato alla vendita di vini pregiati online del gruppo di Trovaprezzi.it. I numeri sono positivi non solo in un confronto tra il presente e lo scorso anno, ma in costante incremento trimestre su trimestre anche in questa prima parte del 2018.
Con uno scontrino medio di 123€ ed una preferenza di acquisto che si concentra principalmente al martedì, da Origini.it emerge anche che gli uomini che acquistano vino online sono mediamente il doppio delle donne (65,9% rispetto al 34,1%); vivono principalmente nei grandi centri urbani delle regioni del centro-nord (ca. 60%), la metà di loro ha tra i 25 ed i 44 anni, e tra la vasta offerta vitivinicola italiana prediligono Lambrusco, Ribolla Gialla e Rosso di Montalcino.