Tra i trenta in classifica per riconoscibilità e reputazione, sono quattro i brand del prosecco .
Wine intelligence, agenzia fondata nel 2002 che offre servizi di ricerca, approfondimenti e strategie per aiutare le aziende vinicole a prendere le proprie decisioni, ha dedicato un focus ai marchi del vino più forti d’Italia in termini di riconoscibilità e marketing.
Rispetto a un anno fa, è stato confermato il podio dei brand più forti in Italia: nei primi tre gradini ci sono Ferrari (icona del Trentodoc), Berlucchi (pioniera del Franciacorta) e Donnafugata (emblema della viticoltura siciliana). Un gradino più in basso c’è invece Corvo, marchio storico siciliano ma una new entry in questa speciale classifica. La Top 5 è completata da Fontanafredda, brand iconico del Barolo, città del vino 2021.
Nelle successive posizioni si percorre tutta l’Italia: al sesto posto c’è uno dei marchi simbolo del Prosecco di Valdobbiadene, Mionetto, davanti ad Antinori, salito alla posizione numero 7. All’ottavo posto c’è Feudi di San Gregorio, storica cantina della viticoltura d’Irpinia. La nona posizione è occupata dalla cantina sarda Sella & Mosca, davanti a Zonin, che chiude la Top 10.
All’undicesima posizione del ranking dedicato ai brand del vino più “potenti” in Italia c’è Caviro, davanti a Cantina di Soave (posizione 12) e a Duca di Salaparuta (posizione 13). A seguire un altro marchio storico del Prosecco Docg e di Valdobbiadene, Valdo. La tenuta siciliana Rapitalà è alla quindicesima posizione. Bellavista, storica cantina con base a Franciacorta, è sedicesima davanti a Banfi e a Bolla, storico brand veneto, alla posizione numero 18. Frescobaldi (posizione 19) e Val d’Oca completano la Top 20 dei marchi del vino più “potenti” in Italia.
La classifica prosegue con alla posizione numero 21 un brand iconico della zona del Chianti, Barone Ricasoli, seguito dalla cantina del Trentino Mezzacorona e dal marchio campano Mastroberardino.
La siciliana Settesoli è alla posizione 24 del ranking di Wine Intelligence, davanti a La Gioiosa, celebre marchio del Prosecco Doc. Al ventiseiesimo posto si trova, invece, il marchio Santa Margherita.
A seguire ci sono Ronco, Planeta e Masi. La classifica dei brand del vino più potenti in Italia si chiude con la trentesima posizione di San Crispino.