Si terrà il 5 giugno a Marsala il Congresso internazionale sul vino biologico: dal vigneto fino alla distribuzione e ai mercati, grazie al contributo di ospiti internazionali che faranno il punto anche su normative e leggi e offriranno un quadro dettagliato sul mercato italiano ed internazionale. Il congresso – organizzato dal Corriere Vinicolo in collaborazione con Federbio, AssoBio, AIAB e Valoritalia – si dividerà in due momenti di approfondimento.
La prima sessione, che avrà come media partner Agrisicilia, parlerà di numeri e mercato, dell’impatto della nuova normativa europea in tema di vinificazione bio, di tracciabilità di filiera e dell’importanza dei controlli. Inoltre si illustreranno i motivi del successo di questo mercato in crescita e si farà luce sulle problematiche da affrontare. Molto interessante sarà anche la parte dedicata ai biodistretti con i significativi esempi “locali” dell’Etna e delle Eolie.
Nella seconda parte della giornata si terrà la sessione “internazionale” grazie al contributo di due importanti media partner: Semana Vitivinicola e Weinwirtschaft-Meininger. Il focus sarà sulla percezione del vino bio in Paesi particolarmente sensibili alla tematica, come Germania, Gran Bretagna e Paesi Scandinavi. Si traccerà un profilo dei consumatori ma si definirà anche la situazione di mercato, l’organizzazione della distribuzione, l’andamento dei consumi, oltre ad avere il polso di come si sta muovendo la Spagna in questo settore in continua evoluzione.