Dal 10 al 14 novembre, Merano ospiterà la 26esima edizione del “WineFestival” che passa in rassegna tutte le sfumature del wine & food. In mostra, il meglio delle oltre 4.000 etichette di vini biologici, biodinamici e Piwi (cioè resistenti alle malattie fungine) scelti da parte degli esperti in una selezione che è durata un intero anno.
Per tutto il Festival ci sarà il WineItalia, percorso da Nord a Sud tra le varietà e le località vitivinicole italiane, con oltre 800 vini tutti del Belpaese. Parallelamente ci sarà uno spazio internazionale, il WineInternational, con più di 250 etichette provenienti dalla Spagna e dall’Argentina, ma anche dal Libano, dal Sud Africa, dall’Austria e dalla Crimea. Ma il Merano WineFestival non è solo vino, ma anche cucina e gastronomia: così ci sarà un’attenta selezione di prodotti tipici nazionali e internazionali nella GourmetArena, ma anche una ChefArena, con al centro la CookingFarm, in cui chef di fama internazionale si confronteranno con le contadine altoatesine, coloro che conservano e tramandano la tradizione culinaria locale.
Quest’anno il festival meranese non è solo vino, ma si interessa di tutta la gastronomia
Masterclasses è lo spazio dedicato alle degustazioni guidate di eccellenze enologiche nazionali e internazionali all’Hotel Terme Merano, il cui ricavato andrà in beneficenza. Infine, il 14 novembre, la Catwalk Champagne, una “sfilata” nella Kursaal Merano delle migliori Maisons de Champagne.
Da quest’anno sarà possibile anche scoprire quali sono i prodotti che hanno ottenuto il riconoscimento di Wine Hunter, grazie alla guida, solo on line, “The WineHunter Award”. La guida The WineHunter Award non riguarda solo le eccellenza del vino, ma anche quelle gastronomiche: Helmut Köcher seleziona da anni in tutta Italia produzioni di qualità e piccoli e grandi manufatti degli artigiani del gusto.