Nel corso del Consiglio nazionale a Milano l’associazione “Donne del vino”, che riunisce produttrici, enotecare, giornaliste, comunicatrici del vino, la senese Donatella Cinelli Colombini è stata nominata presidente, sub entrando alla campana Elena Martusciello.
Sottolineando l’ampia partecipazione al voto, la neo presidente Cinelli Colombini ha sostenuto che si tratta di un segnale che: «indica una nuova voglia di esserci e di lavorare insieme. Questa è la parola chiave: insieme! Tutte dobbiamo essere protagoniste con azioni realizzate insieme, come un evento che si svolga contemporaneamente in tutti i luoghi del vino al femminile d’Italia, come la crescita del numero delle donne nei consigli dei consorzi del vino. Il talento, le competenze, il coraggio delle donne, nell’affrontare sfide e cambiamenti, possono dare al vino italiano un nuovo orizzonte futuro».
Laureata in Storia dell’Arte, Cinelli Colombini è anima di “Casato Prime donne” a Montalcino, azienda del Brunello con personale tutto al femminile. Ha ideato e fondato il Movimento Turismo del vino (Mtv), noto soprattutto per l’iniziativa “Cantine aperte”, è docente di turismo e marketing nei territori del vino in diversi Master universitari. Scrive novelle, libri di marketing del turismo del vino e tanti ricettari.