Matteo Lunelli, Presidente delle Cantine Ferrari, è stato nominato presidente di The International Wine and Spirit Competition (Iwsc) per l’anno 2016. Il passaggio di consegne riporta questa carica in Italia dopo esattamente vent’anni. Era stato infatti il Marchese Leonardo de’ Frescobaldi nel 1995 a ricoprire questo ruolo, unico italiano dopo il Marchese Piero Antinori nel 1988.
Lanciato nel 1969 dal chimico del vino Anton Massel, nel 1978 il nome è cambiato in Concorso Wine and Spirit International e l‘obiettivo originale è stato quello dei premi di eccellenza per vini e liquori in tutto il mondo. Oggi il concorso è giunto alla sua 46° edizione, riceve segnalazioni provenienti da quasi 90 paesi del mondo, ha il sostegno dei maggiori produttori di vino e liquori del mondo. Il giudizio finale è espresso da oltre trecento tra Masters of Wine, sommelier, buyer, educatori qualificati Wset e grandi nomi del giornalismo del vino: guadagnarsi un IWSC ‘Competition Award’ è un risultato eccezionale.
«Sono estremamente onorato di questa nomina – ha commentato Lunelli – poiché Iwsc è un concorso di grande prestigio internazionale. Spero di enfatizzare il suo importante ruolo nell’educare il consumatore a comprendere a fondo la bellezza della diversità dei territori e delle tradizioni del vino; credo che un grande vino rappresenti la poesia della sua terra e sia sempre espressione di un territorio unico».