Il Gruppo toscano Marchesi Frescobaldi s.r.l. ha acquistato, vincendo un’asta pubblica, una tenuta agricola a San Donato in Perano, tra Gaiole in Chianti e Radda. l’operazione è stata conclusa sulla base di 13,3 milioni di euro e permette ora a Frescobaldi di entrare ufficialmente nel Chianti Classico. La tenuta infatti è in una delle zone più vocate della denominazione del Gallo nero, è di circa 250 ettari, ne ha 52 di Chianti Classico esposti a Sud, con altitudini comprese tra i 400 e i 600 metri. Inoltre l’azienda è dotata di un’ampia cantina, recentemente costruita, adatta sia per la vinificazione che per l’affinamento.
Il Gruppo toscano Marchesi Frescobaldi s.r.l. comprende Frescobaldi, la società che gestisce sei tenute agricole nelle zone tra le più vocate della Toscana (Castello Pomino, Castello Nipozzano, Tenuta Castiglioni, Tenuta CastelGiocondo, Tenuta Ammiraglia e Remole), la tenuta di Attems (Collio), l’unica ad essere esterna alla Toscana.
Sei tenute in Toscana ed una nel Collio per un fatturato annuo a quota 100 milioni
«Abbiamo avuto l’occasione di conoscere le elevate potenzialità dell’azienda conducendola – precisa Lamberto Frescobaldi, Presidente della Frescobaldi – già dalla primavera 2014. Questo ci permetterà, nel 2018, di presentare la vendemmia 2015. Un’annata estremamente qualitativa che ha prodotto vini di grande complessità e longevità. Il vino di riferimento dell’azienda sarà la Gran Selezione, a cui se ne affiancheranno altri due, tutti compresi nella denominazione del Chianti Classico».
Oltre alla produzione enologica, il Gruppo toscano Marchesi Frescobaldi s.r.l. opera attraverso la società Dei Frescobaldi R&R s.r.l. nel settore della ristorazione. Di proprietà interamente della secolare famiglia Frescobaldi, il Gruppo ha registrato nel 2016 un fatturato di oltre 100 milioni di euro.