Tokyo, Sapporo e Kyoto al centro di iniziative di promozione organizzate dal Consorzio di tutela
Fine ottobre ha visto celebrare una settimana di promozione e valorizzazione del Prosecco in Giappone: la “Prosecco Wine Week Japan” si è tenuta per iniziativa del Consorzio di tutela Prosecco DOC in collaborazione con la sezione Promozionale dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo (ICE Tokyo) ed è coincisa con la tappa del Tre Bicchieri World Tour del Gambero Rosso a Tokyo.
Il mercato giapponese nel 2022 si è mostrato un terreno particolarmente fertile per le bollicine venete che nel primo semestre del 2022 hanno realizzato una crescita del +35,8% rispetto ai dati dello stesso periodo 2021. Fitto il calendario di appuntamenti, masterclass, talks, walk-around tasting, promozioni in ristoranti e in centri commerciali che sono stati affiancati da campagne pubblicitarie e mediatiche nelle città più vivaci e affollate del Giappone, come Tokyo, Sapporo e Kyoto.
È stata anche realizzata una campagna video con filmati proiettati già a partire dall’inizio di ottobre sui maxi schermi di Shibuya Crossing, uno dei luoghi più riconoscibili e frequentati di Tokyo. Il Consorzio Prosecco DOC è stato anche ospite di programmi radiofonici presentando la Denominazione ed ha accompagnato il concerto dedicato a Pavarotti organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura.
Non sono mancati i momenti di alta formazione organizzati dal Consorzio nel corso della missione, con masterclass curate dal sommelier Akira Mizuguchi, Ambassador Prosecco DOC e Direttore della Japan Sommelier Association, incentrate sul tema del Prosecco DOC Rosé, dal titolo “Drink Pink: The art of making Prosecco DOC Rosé”, seguiti da walk around tastings a Kyoto e Sapporo.
Le aziende associate al Consorzio che hanno aderito partecipando alle varie attività sono state: Bottega, Botter, Ca’ Bolani, Ca’ di Rajo, Cantina Pizzolato, Cielo e Terra, De Stefani, La Gioiosa, La Marca, Le Contesse, Le Rughe, Mionetto, Moletto, Perlino, Ruggeri, Tenuta Sant’Anna, Terre dei Buth, Torresella, Valdo, Villa Sandi, Viticoltori Ponte, Zonin.