Dall’inizio della crisi del 2008 ad oggi il consumo di vino in Italia ha registrato un calo del 19%: è l’analisi condotta da Vinòforum, manifestazione che quest’anno festeggia la sua 12esima edizione, dal 12 al 21 giugno, nella location dello Spazio del gusto a Roma.
«Il vino non sta scomparendo dalle tavole degli italiani – dichiara l‘ideatore del brand Vinòforum, Emiliano De Venuti – perché gli italiani, per tradizione, accompagnano i pasti con il vino e negli anni c’è stato un passaggio graduale dalla quantità alla qualità, una sorta di autoregolazione. I dati che registrano la crescita della domanda di vini ottenuti da vitigni autoctoni, in passato trascurati o poco valorizzati, confermano l’orientamento del consumatore italiano verso un prodotto di maggiore qualità in grado di esaltare le eccellenze gastronomiche del nostro Paese. Questo cambiamento pone l’attenzione sulla necessità di investire nella comunicazione e nella promozione della cultura del vino e del suo legame con il territorio, così da coinvolgere nuovi consumatori, soprattutto giovani, invitandoli non solo a uno stile di vita più sano, ma anche – conclude De Venuti – ad un comportamento più responsabile nei confronti del consumo degli alcolici».