La vite “Versoaln” è la più antica al mondo. È a Castel Katzenzungen di Prissiano nei pressi di Merano e ogni giovedì pomeriggio, da agosto ad ottobre, sarà possibile accedere ai Giardini di Sissi di Castel Trauttmansdorff grazie l’offerta turistica combinata “Giardini & Vino”. Un’idea per gli enoturisti che abbina la visita al paradiso botanico meranese alla degustazione del pregiato vino prodotto da questo antico vitigno.
Questo prezioso vino bianco si produce annualmente in piccolissime quantità dalla vite più grande e scientificamente documentata come più antica al mondo: con un tronco di 32 cm di diametro, una superficie di 300 metri quadrati di pergolato e più di 350 anni, dal 2006 è sotto la paternità dei Giardini di Castel Trauttmansdorff e le uve vengono lavorate dal Podere Provinciale Cantina Laimburg.
Visite guidate e degustazione riservata di un vino prodotto in 100 bottiglie l’anno
La vite autoctona altoatesina “Versoaln” cresce sul pendio settentrionale di Castel Katzenzungen, a ridosso di un muro, su un terreno porfirico molto povero dove, per secoli, si è accumulato materiale alluvionale. Proprio per questa ragione il tronco e le attaccature delle prime ramificazioni erano continuamente coperte di terra.
Su questo prezioso vitigno crescono piccoli grappoli trasparenti, dagli acini di medie dimensioni, i cui raccolti sono buoni e regolari, con un grado zuccherino che oscilla fra il 16 e il 19% e un’acidità marcata. Il vino, prodotto annualmente in sole 80 -100 bottiglie, si presenta di colore verdognolo, fruttato al palato, dal carattere forte e dalla struttura delicata. L’enoturista prenderà parte all’offerta turistica combinata “Giardini & Vino”, dopo un’escursione fra le curiosità botaniche dei Giardini di Sissi, saranno accompagnati tramite un bus navetta gratuito a Castel Katzenzungen, dove potranno vistare la tenuta di proprietà della famiglia Pobitzer, ammirare il “Versoaln” e partecipare alla degustazione riservata.