L’asta conclusasi a Venezia finanzierà i progetti per rendere l’arte accessibile ai non vedenti .

Testimonial il Canal Grande, si è conclusa nella sede della Collezione Peggy Guggenheim di Palazzo Venier dei Leoni a Venezia l’asta online gestita da Sotheby’s di Ornellaia Vendemmia d’Artista 2016, “La Tensione“. L’iniziativa, ideata da Ornellaia in collaborazione con la Fondazione Solomon R. Guggenheim, ha permesso di raccogliere 312.000 dollari il cui il profitto sarà interamente destinato al programma “Mind’s Eye“.
Si tratta del programma creato dal dipartimento di educazione del Guggenheim che aiuta le persone non vedenti o ipovedenti a sperimentare l’arte attraverso l’utilizzo di tutti i sensi. L’obiettivo è quello di diffondere il modello in altre istituzioni per l’arte facendo sì che la sua eccellenza continui a guidare la programmazione museale a favore delle persone non vedenti o ipovedenti in tutto il mondo.
La cerimonia conclusiva dell’asta è stata esaltata dall’aggiudicazione delle preziose 9 Imperiali da 6 litri e dell’unica Salmanazar da 9 litri di Ornellaia Vendemmia d’Artista 2016, realizzate dall’artista di fama internazionale Shirin Neshat. Il progetto Ornellaia Vendemmia d’Artista celebra il carattere esclusivo di ogni nuova annata di Ornellaia. Ogni anno, a partire dall’uscita di Ornellaia 2006, avvenuta a maggio 2009, un artista contemporaneo firma un’opera d’arte e una serie di etichette in edizione limitata, traendo ispirazione da una parola scelta dall’enologo che descrive il carattere della nuova annata.

Giovanni Geddes da Filicaia
CEO di Ornellaia

L’apprezzamento dei grandi vini, così come la fruizione dell’arte, richiede il coinvolgimento di tutti i sensi, ed ecco perché abbiamo pensato di dare supporto ad un progetto di grande valore come ‘Mind’s Eye’.
In questo modo è possibile aiutare adulti con disabilità a sperimentare l’arte tramite attività che attraverso l’utilizzo dei sensi forniscono un modello di accesso all’arte attuabile in tutto il mondo e un’eredità per le generazioni future.

Richard Armstrong
Direttore
Solomon R. Guggenheim
Museum and Foundation

La missione fondante del Guggenheim è stata quella di raccogliere ed esporre arte che non fosse semplicemente moderna, non solo nuova, ma rivoluzionaria.
Grazie a Ornellaia, possiamo coinvolgere in questa missione un pubblico ancora più ampio.