La Giunta regionale del Veneto ha varato il provvedimento necessario per permettere alle aziende vitivinicole di partecipare al programma nazionale di sostegno per la viticoltura e per la promozione dei vini veneti sui mercati mondiali. Per partecipare al quello che è definito un ‘invito’ dal Ministero, la Regione Veneto ha messo a bando 12 milioni e mezzo di euro.
«Il Ministero per le politiche agricole – spiega l’assessore regionale all’agricoltura, Giuseppe Pan – ha definito solo il 29 settembre i dettagli del bando di promozione nazionale, il cosiddetto ‘invito’; la Giunta ha quindi prontamente approvato il provvedimento attuativo per i bandi regionali ed interregionali, in modo di consentire alle imprese vitivinicole del proprio territorio di programmare iniziative e investimenti per la campagna promozionale 2017-18».
Le domande di finanziamento aderenti al bando dovranno essere approvate entro il 4 dicembre
La dotazione finanziaria disponibile è totalmente derivata da fondi Ue ed è dedicata a sostenere fino al 50 per cento della spesa, sino a un massimo di un milione e mezzo di euro. Le attività di promozione regionali e interregionali dovranno essere promosse dalle organizzazioni dei produttori, dalle organizzazioni professionali, dai singoli produttori, dalle associazioni temporanee, dai consorzi e dalle reti di impresa.
I progetti verranno valutati da un comitato tecnico che darà priorità ai soggetti che non hanno beneficiato in passato dell’aiuto pubblico, ai consorzi di tutela, ai progetti rivolti verso nuovi mercati o nuovi paesi terzi, e ai vini Dop e Docg. I bandi verranno aperti con apposito provvedimento, non appena la commissione consiliare darà il previsto parere, in modo che sia rispettato il termine del 4 dicembre per la definizione delle domande ammesse e finanziate.