La produzione mondiale è per la metà in Veneto: un webinar rilancia l’export verso l’est Europa .
Coldiretti Veneto, il Consorzio di Tutela delle Venezie e la Regione del Veneto hanno scelto l’innovazione informatica ed organizzato un webinar per la promozione del Pinot Grigio dalla Lituania fino agli Stati Uniti passando per la Gran Bretagna.
L’appuntamento ha rispettato i fusi orari dei singoli Paesi e ed ha coinvolto alcune realtà del comprensorio regionale che conta 12mila ettari vocati: la cantina i “Galli” di Annone Veneto nel veneziano e la cooperativa dei Colli Euganei della provincia di Padova che presentano la versione classica, Enotria Tellus sulle Grave del Piave a San Polo nel territorio che presenta lo spumante, l’azienda agricola “Monteci” con i vigneti biologici coltivati sul Garda veronese, per concludere con la tipologia ramata di Cà Duso sulle colline di Vicenza.
Il Triveneto con 27mila ettari è l’area naturale per il Pinot Grigio Doc se si considera che sono meno del doppio, 52 mila, gli ettari coltivati a livello mondiale. La vendemmia appena conclusa è la prima segnata dagli effetti della pandemia, dalle tensioni commerciali internazionali con la minaccia dei dazi americani e della Brexit con l’uscita dall’Unione Europea dell’Inghilterra.
I tecnici dell’Osservatorio Vitivinicolo di Coldiretti sottolineano che: “il 96% del prodotto è destinato all’export con tre paesi Usa, UK e Germania che assorbono il 84% dell’esportazione. L’apertura all’Est Europa è un banco di prova per differenziare il ventaglio dei clienti internazionali. La vendemmia 2020 ha visto non solo una buona qualità, ma anche una svolta sui prezzi che sono cresciuti di almeno il 20%, riportando un po’ di remunerazione ai viticoltori, dopo due anni difficili”.
E proprio i viticoltori veneti sono stati i protagonisti dell’incontro online. In realtà parte della promozione era fisica: i produttori avevano già spedito agli importatori dei singoli Paesi la serie di bottiglie oggetto del webinar per una degustazione reale in contemporanea con l’illustrazione online di tutte le sfumature che il Pinot Grigio assume in Veneto.