L’evento enoturistico a cielo aperto tra i vigneti del Sannio
Giunto alla quarta edizione, Scoperte in Vigna” è l’evento enoturistico ideato e diretto da Geppino Tolino dedicato ai possessori di auto a “cielo aperto” amanti del vino e del cibo.
Una passeggiata veicolare attraverso il territorio vitivinicolo del Taburno-Camposauro, in Campania, guidata da voci narranti che ne raccontano le tipologie, le qualità, le produzioni.
L’intento di questo appuntamento è “fare rete”: valorizzare le risorse enogastronomiche, storiche e naturalistiche, far vivere il territorio in modo dinamico accompagnando i partecipanti alla scoperta dei produttori locali e degli artigiani del gusto, dei prodotti e delle specialità locali. Vuole, inoltre, essere anche occasione per raccontare il paesaggio e la sua evoluzione storica attraverso la voce dei protagonisti.
Roberta Garibaldi sarà l’ospite di onore di questa edizione ed una delle voci narranti, insieme a Costantino Caturano (presidente del Parco Regionale), sommelier, esperti enogastronomici e di ruralità.
Roberta Garibaldi è docente di Tourism Management all’Università degli Studi di Bergamo, Vice Presidente del Comitato Turismo del OECD (OCSE), già Amministratore Delegato di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, key note speaker ai principali eventi mondiali sul turismo, autrice e/o curatrice di 22 libri, decine di articoli in riviste scientifiche italiane e straniere focalizzati su tutti gli aspetti legati al turismo, nonché del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook Scoperte in Vigna
Il programma
L’evento si terrà il 7 e 8 settembre, una due giorni ricca di appuntamenti.
Sabato 7 settembre sarà dedicato alla scoperta dei territori limitrofi a Torrecuso, con la visita con degustazione di un laboratorio artigianale di produzione della salsiccia rossa di Castelpoto (presidio Slow Food), un vigneto ultracentenario e il piccolo paese di Campoli del Monte Taburno in cui gli equipaggi saranno ospitati dalla locale ProLoco e dove verrà presentato “Calici & Spicchi” di Antonella Amodio, Il primo libro sull’abbinamento pizza-vino. A conclusione della giornata la “Notte in Rosa”: una cena in un’unica tavolata con un menù abbinato alla degustazione di vini rosati prodotti dalle circa 30 cantine presenti a Torrecuso.
Domenica 8 settembre vi sarà la visita al centro storico di Torrecuso, con un brindisi di benvenuto con spumanti prodotti dalle circa 30 cantine del territorio. I partecipanti saranno poi inviati ad attraversare in auto queste realtà, per poi sceglierne una dove degustare il pranzo.
Torrecuso fu feudo dei Caracciolo, antichissima famiglia aristocratica del regno di Napoli, di cui fa parte fra i tanti illustri personaggi San Francesco Caracciolo, patrono dei Cuochi.
7 agosto 2024