L’edizione della Guida della “AIS Veneto” va oltre il vino e esalta le eccellenze del territorio
L’Associazione Italiana Sommelier Veneto ha presentato l’edizione 2022 di “Vinetia.it – Guida ai vini del Veneto”, un portale online dedicato alle eccellenze enologiche della regione.
«Nella sua nuova veste e con nuovi contenuti editoriali – sottolinea Marco Aldegheri, Presidente di AIS Veneto – “Vinetia.it” vuole parlare a un pubblico più ampio, raccontando non solo il mondo del vino veneto, ma anche la sua storia, l’arte, la cultura. È più di una guida: è un mezzo per scoprire un territorio straordinario qual è la nostra regione».
«“Vinetia.it” – spiega Giovanni Geremia, curatore della guida di AIS Veneto – in questa edizione si presenta completamente rinnovata nella grafica e nei contenuti, confermandosi punto di riferimento per il mondo del vino veneto con oltre 400 cantine partecipanti alle nostre selezioni e 2200 vini valutati. Completa la sua naturale vocazione di strumento di promozione con una nuova sezione dedicata ai territori, ai prodotti tipici, ai luoghi della cultura e ai percorsi enoturistici della nostra regione».
La nuova edizione di “Vinetia.it” premia 140 vini con i 4 Rosoni, la fascia di punteggio più alta assegnata dalla commissione di degustazione, e 54 con il Ducato, conferito ai prodotti che uniscono alta qualità e prezzi vantaggiosi. Sono invece 50 le aziende vinicole che sono state insignite del Premio Rialto per la loro continuità nel produrre vini d’eccellenza nel tempo.
La guida “Vinetia.it” è, dal 12 novembre, consultabile gratuitamente con qualsiasi device al sito vinetia.it, che annualmente conta più di 100.000 visitatori unici. Sullo store AIS Veneto (store.aisveneto.it) sono inoltre disponibili sia “Vinetia Magazine”, la rivista ufficiale di AIS Veneto, sia il “Carnet di Viaggio”, opere che completano e rendono unico il modo di scoprire i vini del Veneto.