L’intelligenza artificiale guiderà i buyers e i consumatori al contatto diretto con i produttori

Quasi a ‘compensare’ la recente notizia del rinvio della 54° edizione del Vinitaly all’anno prossimo a causa delle troppe difficoltà per gli spostamenti da regione a regione e, soprattutto, da uno Stato all’altro in Europa e nel mondo, ecco in arrivo “Vinitaly Plus”.
Nel corso del webinar “Digital export per il settore agroalimentare”, organizzato da Camera di Commercio delle Marche in collaborazione con l’agenzia ICE, Gianni Bruno, exhibition manager Vinitaly, e GianPaola Pedretti, responsabile sviluppo business di Veronafiere, hanno presentato in anteprima il ‘prototipo’, ancora in fase di affinamento, della nuova piattaforma online che si propone di costituire una vera e propria ‘community professionale’ che promuova e venda il vino e faccia business tutto l’anno.
Ci sarà una app che sarà anche un ‘marketplace’ per produttori, buyer e consumatori: di tutto il mondo visto che i testi ‘parleranno’ ben 71 lingue. Guidata dall’intelligenza artificiale, la piattaforma permette all’utente di trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze e di dialogare con il produttore. Oltre 3.500 le aziende che, ad oggi, hanno aderito al progetto con 15.725 etichette già inserite nella grande vetrina virtuale: ciascuna è dotata di una scheda dettagliata ed è predisposta per generare un QR-code. Questo potrà anche essere riprodotto sull’etichetta fisica del vino così da rimandare online a tutte le informazioni per raccontare il prodotto, la sua filiera, il territorio da cui nasce, l’azienda e i suoi valori.

GianPaola Pedretti
responsabile sviluppo business
Veronafiere

“Vinitaly Plus” non è una piattaforma per una fiera digitale di qualche giorno. È un marketplace molto orientato all’utente professionale e alla community dei professionisti del vino, produttori, acquirenti e operatori.
Ma è ovviamente visibile anche dal consumatore finale. Molti dei servizi richiedono la login e generano contatti tra gli utenti. I servizi integrano, inoltre, gli eventi in presenza con quelli on line: siano essi in fiera, in cantina, in vigneto, oppure digitali.