Fuorisalone della Design Week di Milano: presentata la piastrella in vetro-plastica fotovoltaica
Il Fuorisalone 2023 della Design Week di Milano rappresenta la parte più attrattiva della settimana meneghina anche per la sua capacità di puntare tutta l’attenzione sull’innovazione e sulla sostenibilità. Tra gli esempi più eclatanti si segnalano quelle legate alla tecnologia fotovoltaica: in particolare viene esposta una mattonella fotovoltaica in grado di produrre grandi quantità di energia. L’ultimo rapporto statistico della Gse, valido per il 2021, riferisce che in Italia risultano installati oltre un miliardo di impianti, per una potenza complessiva di 22,6 Gigawatt e una produzione poco superiore ai 25 Terawattora.
L’azienda che presenta questa innovativa mattonella fotovoltaica è la Ecopro, che lavora nell’ambito di energia e ingegneria ambientale. Il nome per il progetto fotovoltaico è Platio ed è in grado di creare energia pulita attraverso delle celle solari integrate in mattonelle. La loro struttura è in materiale plastico riciclato e vetro temperato, resistente e antiscivolo: un metro quadro di mattonella fotovoltaica corrisponde a circa 400 bottiglie Pet. Queste caratteristiche consentono al prodotto di poter essere installato su strade, edifici e abitazioni in tutta tranquillità.
La mattonella fotovoltaica può garantire grandi quantità di energia pulita, infatti: messa su un terrazzo, per esempio, è in grado di produrre in venti metri quadri 3mila kilowattora, coprendo il consumo medio annuo di una famiglia di due persone, naturalmente scontando le diverse condizioni operative, a seconda dell’esposizione solare, della stagionalità, delle diverse variabili da valutare, non ultima quella del recupo dei costi da sostenere all’atto dell’istallazione.
Ma l’idea sta attirando molto interesse e nel suo complesso il Fuorisalone 2023 punta molto su innovazioni come questa e su tutte le aziende espositrici tra le quali è diventato imperativo perseguire l’obiettivo di puntare verso un futuro più sostenibile e green.