La partnership Meranti – Danieli per attuare la trasformazione sostenibile in ambito siderurgico
«Danieli è uno dei principali fornitori mondiali per la produzione dell’acciaio e riteniamo che la tecnologia avanzata Energiron DRI svolgerà un ruolo fondamentale nella decarbonizzazione delle catene di approvvigionamento dell’acciaio». Queste le parole di Sebastian Langendorf CEO di Meranti Green Steel. La Danieli, multinazionale del settore siderurgico con sede a Buttrio in provincia di Udine, grazie ad una partnership con la Meranti Green Steel di Singapore darà vita ad un nuova acciaieria in Thailandia.
Il nuovo impianto siderurgico adopererà dei semilavorati metallici ottenuti da pellets di minerale ferroso trattate per mezzo di monossido di carbonio e idrogeno.L’utilizzo di questa soluzione prevede dei processi a basso impatto ambientale grazie all’eliminazione dal processo del carbon fossile. Il futuro impianto prevede soluzioni sostenibili a tutto tondo, sarà dotato di un impianto di riduzione diretta Energiron, tecnologia sviluppata nel 2021 tra Tenova e Danieli, che ha il compito di catturare l’anidride carbonica riducendo l’emissione del 50% rendendo l’impianto pronto per una transazione all’idrogeno al 90%. Verrà fornita dall’azienda friulana anche una unità di fusione Digimelter dotata di un alimentare Q-One che ha il compito di processare energia verde.
Le tecnologie studiate e messe in atto dall’azienda udinese sono state apprezzate anche da Baosteel, gruppo siderurgico cinese, che nel 2022 commissionò alla partnership Danieli – Tenova un nuovo impianto a riduzione diretta grazie l’utilizzo di gas riducenti, incluso l’idrogeno, nella provincia di Guangdong e che vedrà la messa in opera del nuovo impianto nel 2024. L’utilizzo di queste nuove tecnologie porteranno alla chiusura di tre altiforni attualmente operativi in Cina.
28 Agosto 2023