Il Piano Strategico del Turismo porta oltre oceano Dieta Mediterranea, Prosecco e Italian style .
Organizzata dalla rete delle Ambasciate, dei Consolati e degli Istituti Italiani di Cultura, la quarta edizione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” si terrà in Canada dal 18 al 24 novembre ed avrà quest’anno come tema principale, quello della “Educazione alimentare: la cultura del gusto”.
La Settimana rientra nell’ambito delle azioni previste dal Piano per la promozione straordinaria del Made in Italy “The extraordinary italian taste”, promosso dal Governo al fine di potenziare la distribuzione e la presenza commerciale dei prodotti del vero agroalimentare italiano, nonché con gli obiettivi del Piano Strategico del Turismo 2017-2022, volto a dare rilievo ai territori meno conosciuti all’estero.
Oltre alle attività previste nell’ambito della Settimana, per iniziativa della Camera di commercio italiana in Canada, alcuni ristoranti selezionati del Québec, offriranno a capodanno ai loro clienti dei menu speciali che dimostreranno tutta la versatilità del Prosecco DOC.
Sei assi strategici
per la “Settimana”
Innanzitutto l’accento verrà posto sulla Dieta Mediterranea quale stile di vita sano e modello di alimentazione equilibrato alla portata di tutti. Naturale che in questo contensto siano valorizzati i prodotti a denominazione protetta e controllata e il contrasto al fenomeno dell’Italian sounding. Si parlerà poi dei vini italiani e dei loro territori con l’inserimento delle “Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Allargando questo tema, un altro asse divulgherà gli itinerari enogastronomici e turistici regionali e la riscoperta dei borghi italiani e dei loro prodotti culinari tipici. Sotto il profilo più strettamente culturale, verrà sottolineata l’internazionalizzazione dell’offerta formativa italiana nel settore della cucina e dell’ospitalità ed un capito specifico sarà dedicato alle celebrazioni per il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, ideatore di svariate invenzioni innovative per la cucina.