Il 27 novembre ha compiuto quarant’anni il prodotto dell’azienda friulana, un’eccellenza del Made in Italy
Esattamente 40 anni fa – il 27 novembre 1984 – Giannola e Benito – dopo un viaggio in Alsazia e Foresta Nera alla scoperta delle acquaviti di frutta, decisero di provare a distillare un frutto molto più vicino alla loro tradizione da grappaioli, ma mai distillato prima: l’uva intera. Tuttavia, la sua creazione non fu semplice: prima di allora, l’uva intera non poteva essere distillata legalmente in Italia poiché la legge consentiva l’uso dell’uva solo per produrre vino o grappa. La legislazione indicava infatti i frutti distillabili, e l’uva – come frutto intero – non era inclusa.
Determinati a esplorare nuove frontiere della distillazione, Giannola e Benito Nonino si batterono contro tutto e tutti: per far nascere l’Acquavite d’Uva fu necessario, infatti, ottenere il consenso di ben tre ministeri (Industria, Sanità e Agricoltura). Dopo mesi di impegno, il decreto ministeriale (D.M 20.10.84) per l’autorizzazione alla produzione dell’acquavite d’uva – nato sotto specifica richiesta dei Nonino ma approvato erga omnes – venne approvato, rendendo questo distillato una nuova icona dell’eccellenza del Made in Italy nel mondo. Ribattezzata ÙE®, uva in lingua friulana, in onore della nostra terra e dedicata a noi figlie – Cristina, Antonella ed Elisabetta – l’acquavite d’uva, per l’eleganza e l’intensità organolettica che riesce ad esprimere, merita di essere ancora più conosciuta e apprezzata dal grande pubblico. Molti ancora oggi la confondono con la grappa pensando che i termini siano sinonimi, mentre la differenza tra i due prodotti è sostanziale: la grappa infatti è ottenuta dalla distillazione delle vinacce, la parte solida dell’acino, mentre per l’Acquavite d’uva il punto di partenza è l’acino intero: buccia, succo e polpa distillati insieme in un’unica operazione. Con la parola brandy, invece, si intende un’acquavite ricavata dalla distillazione del solo vino, che solo dopo essere stato lasciato invecchiare in botte, diventa brandy. Giannola e Benito ebbero un’altra intuizione rivoluzionaria, nonostante ai tempi la letteratura di riferimento sull’invecchiamento, quella francese del Cognac, ritenesse che soltanto i distillati dai sentori neutri potessero dare risultati eccellenti in invecchiamento, nel 1987 decisero di dedicare un’intera cantina invecchiamento sotto sigillo e controllo dell’Ufficio delle Dogane a questo distillato per comprenderne l’arricchimento nel legno e l’evoluzione nel tempo. L’Acquavite d’uva ottenuta sorprese tutti: le ricche caratteristiche organolettiche ancor più se da vitigni fruttati e aromatici, dopo un lungo invecchiamento nelle barriques Nevers, Limousin e Sherry Cask diedero risultati straordinari, al punto che la Gran Riserva Nonino 27 anni ÙE® Cru Monovitigno® è entrata nella storia come primo distillato italiano a ricevere 100 punti dal Falstaff Spirits Trophy, insieme a Remy Martin Louis XIII e al Rum Appleton Estate Aged 30 years.
Questo quarantesimo è un traguardo che omaggia un prodotto unico, nato dall’ingegno e dalla passione per la distillazione della famiglia Nonino, ma anche l’eccellenza del Made in Italy.
Per celebrare questo anniversario l’azienda friulana propone tre novità:
Restyling di ÙE® l’Acquavite d’Uva Uvabianca®, Il Fragolino e La Malvasia
Sono ottenute distillando separatamente uve Monovitigno® bianche, Fragolino e Malvasia, selezionate dalla Famiglia Nonino e raccolte fresche e morbide a giusta maturazione. Fresche, cristalline, leggermente aromatiche o con sentori di frutti di bosco a seconda del vitigno d’origine. Per la felicità del palato e dello spirito degustale in purezza e provale in fantastici cocktail.
ÙE® Monovitigni® Aged 5 Years LIMITED EDITION
Armoniosa unione di Acquaviti d’Uva Monovitigno® selezionate dalla Famiglia Nonino, custodite in una preziosa bottiglia L.E. (limited edition) per celebrare i quarant’anni dell’acquavite d’uva. Le bottiglie effetto anticato in oro 24 carati, spugnato e decorato a mano da artigiani italiani sono numerate e limitatissime. Solo 1.450 bottiglie da 700ml.
Gran Riserva Nonino ÙE® CRU Monovitigno® Verduzzo Friulano Aged 30 Years
Rarissima Gran Riserva ÙE® Nonino Cru Monovitigno® Verduzzo Friulano aged 30 years, invecchiata naturalmente 30 anni, sotto sigillo e sorveglianza permanente dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nella barrique Limousin n° 116 Vendemmia 1992.
(Fonte: Nonino)
28 novembre 2024