La settimana della moda donna a Milano, si apre anche quest’anno con la quattro giorni, dal 15 al 18 settembre, di TheMicam, il salone della calzatura. A Fiera Milano Rho saranno di scena circa 1.600 espositori che, su oltre 68.000 metri quadrati di superficie espositiva, presenteranno le anteprime per la Primavera – Estate 2014, uomo, donna e bambino.
Novità di questa edizione l’iniziativa “Foot Rocker”, realizzata in collaborazione con il magazine di musica rock Rolling Stone. Il padiglione 10 sarà la cornice di videointerviste e testimonianze per raccontare gli stili più young fashion e i brand più street style presenti a theMicam. E sul filone rock c’è anche il concorso “Foot rocker: l’anima ribelle di theMicam” rivolto a giovani studenti universitari e agenzie formative del settore moda e calzaturiero: in palio uno stage di sei mesi presso un’azienda calzaturiera.
Significativo che TheMicam inaugura la sua esposizione con un dibattito dedicato alla contraffazione e all’etichettatura di origine obbligatoria, temi sempre più importanti per tutelare la produzione manifatturiera d’eccellenza e aiutare le aziende a salvaguardare il patrimonio della tradizione, liberando risorse per l’innovazione tecnologica. Parteciperanno Carlo Calenda, viceministro dello Sviluppo Economico, Valeria Fedeli, vicepresidente del Senato, Lisa Ferrarini, presidente del Comitato tecnico per la tutela del made-in-Italy e la lotta alla contraffazione.
A Milano si comincia dalle scarpe: in prima fila i buyers esteri
Lo stile e la qualità delle calzature saranno protagoniste anche nel cuore di Milano con “theMICAMpoint – Made in Italy. La tua massima espressione”, uno spazio in via Marconi aperto a tutti gli shoes addicted che sarà fulcro di eventi, iniziative e laboratori dedicati alla calzatura e al suo mondo, con focus sulle ultime tendenze e attività riservate sia ai grandi che ai più piccoli, sensibilizzando il grande pubblico sui temi del valore, della qualità del made in Italy e della lotta alla contraffazione. Tra le iniziative, da segnalare il concorso “A passo di Shopping” con in palio una gift card spendibile per l’acquisto di calzature, rigorosamente made-in-Italy, presso uno dei tre punti vendita Vergelio di Milano.
Per ottimizzare gli spostamenti e i momenti di visita alla manifestazione in fiera c’è il servizio “theMICAMairport&touristservices”, che accoglierà i visitatori e gli espositori, assistendoli, ad esempio, nella ricerca di informazioni sulla città di Milano, alberghi e ristoranti, oltre che nel check-in aeroportuale e in servizi annessi, come il transfer per l’aeroporto e il trasporto bagagli. Inoltre, il visitatore può usufruire di consigli utili per il tempo libero, potendo anche acquistare pacchetti personalizzati di viaggio. Infine, al padiglione 10 verrà riservato uno spazio aljob placement con uno stand realizzato da Fashion Job, con oltre 2.000 opportunità di lavoro.