Ci sono brand internazionali che hanno accresciuto il proprio business ‘con la giusta strategia’
Restando chiusi in casa durante il lockdown, l’essere collegati a internet è stato per la maggior parte della popolazione quasi inevitabile. Così, secondo un report dell’agenzia McKinsey and Co, circa il 53% degli italiani ha duplicato il tempo trascorso in rete, mentre negli Stati Uniti l’ha fatto il 32%, nel Regno Unito il 39% e in Spagna il 58%.
Con gli eventi sospesi e i negozi chiusi, i brand della moda si sono necessariamente rivolti ai social network e alle campagne digitali per continuare a vendere. La diffusissima rivista “S Moda”, in spagnolo, sostiene che, in questo momento storico, i consumatori più giovani apprezzino i marchi che affrontano la situazione direttamente e non hanno paura di comunicare sulla crisi.
È per questo che, brand come Patagonia, si sono fortificati in questo circostanza: “Con una politica fondata sulla sostenibilità e la trasparenza, il marchio sportivo ha quadruplicato i benefici negli ultimi sei anni. La crisi l’ha colpito, ovviamente, ma le vendite si sono stabilizzate. La strategia si deve, in gran parte, all’ex ceo, pensionata da poco, Rose Macario, che ha imposto una strategia di comunicazione basata sull’onestà”.
A rafforzarsi sono state anche le Crocs, conosciute come le scarpe più comode e meno belle del mondo. Secondo Lyst, il marchio ha aumentato le vendite del +32% negli ultimi mesi. Come è salito anche il brand americano di abbigliamento sportivo Pangaia. Minimalista e molto confortevole.
Secondo Euromonitor International gli affari di Lululemon hanno raggiunto i 200 miliardi di dollari quest’anno, anche con la pandemia: “L’azienda ha sempre evitato il commercio all’ingrosso e gli sconti, proteggendolo da alcune delle interruzioni del commercio al dettaglio dell’ultimo decennio, mentre la sua attenzione al design tecnico ha aiutato a mantenere una certa differenziazione”.
Il marchio è tra le prime 100 società del mondo che prosperano nella pandemia, secondo il Financial Times.