Si spinge sempre più avanti l’impegno green del fashion con un’attenzione etica per i produttori
Mentre Stella McCartney, pioniera della green fashion, in collaborazione con Hunter presenta i primi stivali in gomma sostenibile, e prepara il lancio della “Koba Fur Free Fur”, la prima pelliccia biologica prodotta con l’utilizzo d’ingredienti vegetali, giunge notizia che anche Thindown, primo unico tessuto di piuma al mondo interamente prodotto in Italia da Nipi (Natural Insulation Products Inc.) è ora disponibile nella nuova versione realizzata con piuma 100% riciclata.
I nuovi materiali rispecchiano spesso il modello di produzione dell’economia circolare, che si basa sul riutilizzo delle materie prime estendendo il ciclo di vita dei prodotti per creare un sistema virtuoso.
Save the Duck, brand di piumini animal-friendly e green, per la stagione Fall Winter 19-20 propone la collezione Recycled realizzata con Recycled Plumtech, un’ovatta di fibre di poliestere interamente provenienti da materiale riciclato, incluse le bottiglie di plastica, contrassegnata dalla certificazione Blue Sign.
L’ultima novità di
Stella McCartney
I green boots lanciati con Hunter per l’inverno 2019 utilizzano la gomma naturale di origine sostenibile ed un materiale innovativo chiamato Yulex. Hunter utilizza la gomma naturale dal 1856: proviene dalla gestione sostenibile, certificata nelle foreste del Guatemala, garantendo così che nessuna foresta pluviale venga abbattuta e proteggendo il benessere dei lavoratori e delle comunità locali. Stella Mccartney con il suo marchio da sempre ha messo al centro della propria produzione il benessere degli animali. nei suoi programmi c’è anche il lancio della Koba Fur Free Fur, la prima pelliccia sostenibile che può essere anch’essa riciclata al termine della sua lunga vita.
La piuma di
Thindown Recycled
È certificata GRS (Global Recycled Standard, standard internazionale della piuma riciclata) e viene ricavata da piumini e coperte che hanno terminato il loro ciclo di vita. Di provenienza europea la piuma dismessa viene lavata, igienizzata depolverizzata, sterilizzata, rigenerata. Al termine del processo, equivale ad un prodotto nuovo altamente performante.
Per produrre questo materiale e le diverse versioni del tessuto non viene utilizzato alcun procedimento, trattamento o processo chimico inquinante: il tessuto viene sterilizzato due volte grazie a un macchinario di alta tecnologia unico al mondo in grado di trasformare le piume in tessuto fermo.