Zalando, primo venditore online di moda in Europa, rialza le stime di ricavi per il 2015 dopo un’ulteriore accelerazione delle vendite nel primo semestre dell’anno. L’annuncio ha messo le ali al titolo in borsa in un mercato che vede rimbalzare comparti come la moda e il lusso, penalizzati nei giorni scorsi dal deprezzamento dello yuan.
La società, che ha sede a Berlino, adesso prevede un incremento del fatturato del 28-31% nel 2015 rispetto ad una guidance precedente di +20-25%. Confermata la previsione di un margine operativo adjusted del 4,5% dopo il 4,1% del secondo trimestre. Il periodo ha visto la redditività erosa dalla decisione di concedere condizioni di pagamento più generose, scelta che ha aumentato il tasso di insoluti. L’Ebit adjusted è dunque sceso a 30,2 milioni di euro nel periodo aprile-giugno, dai 35,1 milioni di euro dell’anno scorso. I ricavi del secondo trimestre sono cresciuti del 34,1%, a 733 milioni. L’effetto di questi numeri sulla borsa è stato immediato: Zalando è ora quotato oltre i 33 euro alla borsa di Francoforte, dove il gruppo è approdato meno di un anno fa ad un prezzo di 21,5 euro.