La ‘verdeoro’ Arezzo&Co in maggioranza nella Paris Texas. Accordo anche tra Napapijri e Superga
Tempo di novità nel mondo delle calzature: il gruppo brasiliano Arezzo&Co, quotato alla Borsa di San Paolo, ha annunciato l’acquisizione di una quota di maggioranza del brand milanese di calzature luxury Paris Texas fondato nel 2015 da Annamaria Brivio e Massimo Baltimora.
L’operazione sarà portata a termine attraverso Arzz Italia, società interamente controllata da Arezzo Indùstria e Comèrcio, che verrà a detenere il 65% del capitale sociale di Paris Texas, mentre i fondatori manterranno una quota pari al 35% e continueranno a gestire il brand in modo indipendente, con il supporto dell’infrastruttura globale e dell’esperienza strategica di Arezzo&Co.
“Questo investimento in Paris Texas – ha dichiarato in una nota la società brasiliana – è un ulteriore indicatore dei nostri piani di espansione nel segmento globale delle calzature di lusso e un primo passo verso una strategia di espansione internazionale di M&A”. Arezzo&Co conta ad oggi 1,13 miliardi di euro di turnover e 16 marchi (21 se si contano le label in licenza) in portafoglio tra cui Arezzo, Schutz e l’omonimo marchio di Alexandre Birman, l’unico a operare nel segmento del lusso fino all’ingresso di Paris Texas.
Altra novità è la collaborazione nata tra Napapijri e Superga che ha già prodotto una capsule ispirata alla vita all’aria aperta e all’espressione di sé. La partnership fonde l’estetica del marchio di Vf corporation con le sneakers modello Alpina del brand di Basicnet. La suola carrarmato e la silhouette a collo alto che contraddistingue la calzatura sono reinterpretate con elementi di design presi in prestito dalle prime calzature di Napapijri, le Tibet.
«Per Superga – ha commentato Lorenzo Boglione, vice presidente di Basicnet – è fondamentale collaborare con marchi storici italiani, tra i quali Napapijri è senza dubbio un’eccellenza. In questa collaborazione abbiamo scelto naturalmente di abbinare la loro scarpa Tibet alla nostra icona dell’outdoor, l’Alpina».
«Significa molto per Napapijri – ha affermato Argu Secilmis, vicepresidente prodotto e marketing di Napapijri – essere riuscita a fondere il proprio patrimonio con quello di un altro marchio italiano iconico. Superga rappresenta una pietra miliare nella storia del footwear e siamo orgogliosi che la nostra prima collaborazione calzaturiera sia con loro».