Nel corso di una cerimonia che si è svolta nella sede del Parlamento Europeo a Bruxelles sono stati consegnati i premi 2019 “La Moda Veste la Pace”. La campagna d’informazione “La Moda veste la Pace” è stata lanciata nel 2016 da “African Fashion Gate” per combattere ogni discriminazione fondata sull’origine etnica, il credo religioso, l’età, l’orientamento sessuale e la disabilità.
Quest’anno il premio è stato assegnato a Edward Enninful, Direttore di VOGUE UK; a Paolo Del Brocco, Amministratore Delegato di Rai Cinema; e a Gabriele Gravina, Presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio. A loro è stato consegnata l’opera artistica ideata e realizzata con materiali pregiati dal maestro Gerardo Sacco, nel suo laboratorio d’arte orafa a Crotone. Raffigura la silhouette stilizzata di una donna dai tratti somatici tipici dell’Africa, sul drappo un intreccio di colori dei popoli con un immancabile richiamo all’integrazione.

Il presidente dal Parlamento Tajani chiede ai politici un linguaggio che non istighi all’odio

L’evento è organizzato dall’associazione African Fashion Gate, con l’alto patrocinio del Parlamento europeo, per trasmettere un messaggio contro ogni forma di discriminazione, si è tenuto, nell’ambito del “Congresso mondiale delle donne della moda e del design”, presso la sede del Parlamento europeo a Bruxelles.
Nel suo indirizzo di saluto, il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, ha sottolineato che quella contro discriminazioni, qualunque esse siano, è una battaglia che da sempre caratterizza l’azione dell’Unione Europea. «La cultura, l’educazione e il rispetto – sottolinea Tajani – vanno introdotti nella quotidianità di bambini e ragazzi ancora prima che varchino la soglia della scuola. E non solo a parole ma dando il giusto esempio nella vita di tutti i giorni. Dobbiamo impegnarci perché si torni ad utilizzare un linguaggio diverso, privo di qualsiasi istigazione all’odio».