È la mostra-mercato benefica più importante e più famosa d’Italia: giunta alla sua 14 esima edizione, “Convivio” ha attirato al The Mall di Piazza Lina Bo Bardi a Milano una vera e propria sfilata di vip sul red carpet: da Michelle Hunziker con la figlia Aurora Ramazzotti, a Emma Marrone, Caterina Balivo e Violante Placido. Ma i numeri che contano di più sono quelli che parlano di più di 230 marchi presenti, 800 volontari, 3 mila t-shirt create ad hoc, centinaia di abiti, accessori, pezzi di design, cosmetici e gioielli per cinque giorni di shopping solidale.
Perché è un evento di beneficenza, ma anche molto di più: nato nel 1992 da un’idea di Gianni Versace, insieme a Gianfranco Ferré, Giorgio Armani e Valentino, sempre sostenuto da Franca Sozzani, e oggi dal direttore di Vogue Italia Emanuele Farneti, è per tutti i milanesi un simbolo e un appuntamento da non mancare.
Cinque giorni di shopping solidale garantiscono oltre due milioni di introiti per Anlaids
Soprattutto per Anlaids, da oltre 30 anni attiva in Lombardia ed impegnata nella ricerca e prevenzione, nell’assistenza socio-sanitaria e nell’informazione sul problema della diffusione del virus Hiv, “Convivio” è una miniera d’oro da oltre 2 milioni di euro a edizione. Qui si trovano abiti, accessori e oggetti supergriffati a prezzi accessibili dei maggiori marchi di moda e tanta solidarietà da parte di tutti i milanesi.
Dopo tanti anni Convivio ha lasciato la zona Fiera per trasferirsi al The Mall di Porta Nuova, spazio allestito dall’architetto Massimiliano Locatelli, che ha fatto convivere la parte dello shopping con una zona dedicata agli incontri sui temi della prevenzione e del benessere. Nuova anche l’area dedicata al cibo, con un tocco dell’astrologo Antonio Capitani. Mentre la parte dedicata al vintage è ormai un grande classico.