Anche in Italia il settore della moda online è in continua e forte crescita: come rivelato dall’ultima analisi di Netcomm, le vendite via Web di prodotti come abbigliamento, scarpe e accessori dovrebbero chiudere l’anno con un incremento vicino al +30% rispetto ai dati dello scorso anno, raggiungendo quota 2,5 miliardi di euro di valore e imponendosi ancora una volta come uno dei settori più in salute nell’ambito dei carrelli digitali degli italiani.
Come evidenziato dalla ricerca, la moda cresce nel suo complesso: non solo nel segmento dei prodotti più accessibili, ma anche negli ambiti specifici del lusso e degli accessori premium. È l’ulteriore conferma di come ormai gli italiani si rivolgano ai siti Web anche per acquistare prodotti di marche note e griffe famose arriva dalla diffusione di siti come www.prodottidiclasse.it, outlet online di brand come Timberland, Trussardi Jeans o Versace Jeans.
Il futuro è quello dell’integrazione di una rete di vendita che coniughi negozio fisico e online
Numeri e modelli incoraggianti, ma che non sono ancora sufficienti a considerare pienamente maturo il settore della moda online in Italia: è ancora Netcomm a rivelare che, in base alle previsioni, anche nel 2025 l’eCommerce non riuscirà a “sfondare” il tetto del 15% rispetto al totale complessivo delle vendite di abbigliamento e affini.
Torna dunque centrale il tema degli effetti delle vendite online sul commercio tradizionale, e ancor di più la capacità delle aziende attive nel settore moda di reagire e intercettare le nuove esigenze della clientela: i modelli di business stanno cambiando rapidamente e, secondo gli esperti, anche nel mondo fashion si profila un mercato tutto all’insegna del comportamento omnicanale, che impone alle insegne di progettare nuove e più efficaci soluzioni ibride online-offline, che si integrino al meglio con il digitale.