L’azienda statunitense Polartec, fin dalla sua nascita con l’invenzione del tessuto performante Polarfleece e dunque l’introduzione del ‘pile’ nel mercato, si è caratterizzata nell’ideazione e nella produzione di soluzioni tessili innovative e sostenibili, dimostrandosi oggi all’avanguardia anche nell’utilizzo di materiali riciclati. L’azienda inoltre ha esteso la sua impronta sostenibile alla manifattura, con standard elevati di filtrazione delle acque del processo produttivo, di riduzione degli sprechi e delle emissioni inquinanti.
Oggi, alla crescente richiesta di tessuti sempre più tecnici da parte del mondo della moda e del design, offre una risposta ancor più avanzata con il lancio della tecnologia Polartec Power Air, la prima progettata per ridurre la dispersione di microfibre. La classica protezione termica che regola efficacemente la temperatura corporea e trattiene il calore è tradizionalmente realizzata tramite la lavorazione di strutture multi-sezione o in soffice pile sintetico.
Dopo aver lanciato il ‘pile’, dagli Stati Uniti arrivano materiali tecnici prodotti con materie prime riciclate
Polartec ha riconosciuto che qualsiasi fibra utilizzata è suscettibile alla dispersione nell’ambiente di fibre in funzione alla normale usura. Il processo di costruzione Polartec Power Air, invece, mitiga questo effetto incapsulando le microfibre isolanti all’interno del tessuto.
L’innovazione Polartec Power Air ha recentemente ottenuto il riconoscimento dalla World Textile Information Network, che le ha assegnato il Future Textile Award come “migliore tessuto innovativo sostenibile”. Ricordiamo che, con la partecipazione a Premiere Vision di Parigi nel settembre 2018, Polartec ha intrapreso strette collaborazioni con brand leader del mondo urban e lifestyle come Diadora, Champion e Moncler, grazie alla collezione di tessuti Polartec 100, 200, 300 e allo sviluppo di texture orientate a questo mercato. Nelle scorse settimane, poi, Polartec è stata rilevata da Milliken & Company, che già oggi opera nei settori tessile e chimico e aggiunge così al suo portafoglio un bran forte e riconosicuto nel mondo dell’outdoor e dello sportswear.