Interbrand, società di analisi e consulenza di New York, ogni anno stila la graduatori dei 100 marchi del mondo della moda dal maggiore valore economico a livello internazionale. La “100 Best Global Brands” non tiene conto soltanto dei risultati finanziari dei gruppi, ma valuta anche fattori quali quanto i marchi aiutano a far crescere le aziende, la soddisfazione delle aspettative dei clienti e la generazione di valore economico.
La classifica assoluta è guidata dai brand tecnologici, Apple e Google, e dall’eterna CocaCola. Per l’Italia invece sono due i gruppi che entrano in questa classifica ed entrambi del comparto ‘moda’ che a buon diritto continua ad esaltare il Made in Italy nel mondo. La miglior posizione in classifica è saldamente nelle mani, di Gucci: la maison di moda risulta miglior marchio italiano non solo del comparto fashion&luxury, ma in assoluto di tutti i settori e lo è per il 17esimo anno consecutivo. Nel 2016 Gucci si posiziona al 53esimo posto con un valore stimato di 9,385 miliardi di dollari, cioè un +6% rispetto al 2015. l’altro gruppo della moda che entra in classifica, all’81esima posizione, è Prada, Il marchio aretino guidato da Patrizio Bertelli e dalla moglie Miuccia, registra un valore pari a 5,504 miliardi di dollari.
La classifica Interbrand per quanto riguarda la moda internazionale premia nell’ordine i gruppi Louis Vitton, H&M e Zara seguiti dai brand dello sportswear Nike e Adidas.