L’obiettivo è avviare i giovani in un settore che ha bisogno di figure professionali qualificate
Sono aperte al Politecnico Calzaturiero di Vigonza, paese della Riviera del Brenta ai confini tra le provincia di Venezia e Padova, le iscrizioni ai corsi per diventare “tecnico superiore per fashion shoes coordinator”. Dietro alla inevitabile dicitura in inglese si cela un corso di specializzazione che avrà la durata di due anni per istruire tecnici di processo e di prodotto e avvicinare sempre di più i giovani al mondo del lavoro.
A fine corso, i diplomati saranno capaci di progettare la scarpa e realizzarla partendo dal disegno e passando per lo sviluppo dei modelli, la costruzione del prototipo, la raccolta della documentazione per la gestione del processo manifatturiero fino all’utilizzo delle tecnologie CAD 2D-3D e Prototipazione Rapida. Il percorso di studi è riconosciuto a livello europeo: sono previste 1200 ore di lezioni teoriche e 800 ore di stage in azienda indispensabili per acquisire le competenze che saranno poi spendibili in diverse aree aziendali, dall’ufficio di progettazione a quello di sviluppo e produzione fino all’area commerciale e di marketing.
Secondo progetto formativo
La seconda proposta del Politecnico Calzaturiero di Vigonza è la cosiddetta “work experience”, attivata nell’ambito del programma “Garanzia giovani”, specialistica per product manager del settore moda e abbigliamento. Il corso, rivolto a giovani disoccupati o inattivi di età compresa fra i 18 e i 29 anni e domiciliati in Veneto, è gratuito e comprende 200 ore di lezione in aula e laboratorio e 4 mesi di stage retribuito in azienda. Fornisce le competenze di base per progettare e sviluppare capi di abbigliamento con tecniche manuali e l’uso di software.