Launchmetrics misura l’impatto globale dei vari fattori che contribuiscono alle campagne sul web

Nell’attuale quadro dell’economia digitale, in continua e rapida evoluzione, gli executive delle aziende hanno la necessità di basare le proprie decisioni su dati costantemente aggiornati, in modo da orientare e perfezionare le loro strategie di marketing, in tempo reale. La piattaforma di Brand Performance Cloud Launchmetrics monitora le campagne online, social e cartacee dei brand della moda, del lusso e del beauty e pubblica “Insights100”, una analisi dalla quale viene estrapolato un Media Impact ValueTM (MIV®) per ciascun brand.
Si tratta di un algoritmo di Machine Learning brevettato da Launchmetrics cinque anni fa, che tiene conto di 100 attributi quantitativi e qualitativi dei marchi, inclusi l’engagement dell’audience, la rilevanza nel settore, l’autorità della fonte e la qualità del contenuto. Attraverso questo algoritmo, i player dei settori moda, lusso e beauty possono rilevare l’impatto delle loro strategie di marketing.
Per il primo semestre del 2019, nella classifica redatta secondo questa analisi svetta in testa Gucci con un MIV® pari a 621,8 miliardi di dollari, circa 560 miliardi di euro; seguono Chanel, il cui MIV® si è attestato a 581,4 miliardi, e Dior, fermo a 519,4 miliardi. Il team Launchmetrics è composto da oltre 40 analisti che monitorano 20mila brand in circa 150 paesi del mondo.

Michael Jäis
CEO
Launchmetrics

Il problema di molti brand è quello di non avere una visione globale e chiara di ciò che funziona e questo ostacola la loro capacità di adattare, contestualmente, le strategie. La crescita annua degli investimenti di marketing fa sì che la misurazione rappresenti un elemento fondamentale per capire quali sono le voci che garantiscono maggiori prestazioni o impatto sul marchio alle quali, di conseguenza, dovrebbe essere destinato un budget maggiore nel 2020. Essere più competitivi significa prendere decisioni in modo più rapido e strategico. E per farlo, possiamo fare affidamento solo sui dati.