Napoli e Torino guidano la crescita degli acquisti moda nel 2017, grazie anche allo shopping dei millennials (18-35 anni). È quanto emerge dall’Osservatorio “Il settore dell’abbigliamento in Italia nel 2017” di American Express, che evidenzia una crescita del +7% degli acquisti in negozi di abbigliamento realizzati dai titolari di Carta American Express.
Grazie ai turisti, Napoli è anche quest’anno al primo posto con un +11% nel 2017 dopo il +5% del 2016; Torino compie un balzo del +10% rispetto all’anno precedente. Seguono Milano con il +9%, Firenze (6%), Palermo e Bologna (4%) e Roma (3%). I millennials si confermano sensibili alla moda e oltre il 50% dei giovani tra i 18 e i 25 anni spendono nella categoria ‘Lusso accessibile’, mentre il 72% della stessa fascia d’età acquista ‘Abbigliamento di lusso’. Anche tra i giovani che hanno tra i 26 e 35 anni si registra un aumento degli acquisti nelle stesse categorie: +21% in quella ‘Lusso accessibile’ e +30% nell’abbigliamento di lusso.
Anche il 2018 sta confermando i trend di crescita con un aumento della spesa nei negozi del lusso
Dalla ricerca emerge l’attitudine di spesa dei titolari American Express ad effettuare acquisti nella città di residenza: il 59% dei titolari acquista in negozi di abbigliamento di lusso e il 76% preferisce fare shopping nei Department Store. Ma è molta anche l’affezione verso il marchio di abbigliamento preferito, considerando che sono 4 quelli in cui hanno effettuato acquisti nel corso dell’anno.
I dati del primo semestre del 2018 mostrano che il trend di crescita resta invariato, confermando un +7% negli acquisti in negozi fashion dei titolari di Carta American Express rispetto allo scorso anno, con una spesa media di 207 euro per transazione. Nel 2018 si conferma ancora alto l’interesse dei millennials verso il mondo del fashion, anche se con qualche variazione, rispetto al 2017. Guidano infatti la classifica i giovani tra i 18 e 25 anni (+69%) che preferiscono fare acquisti nei Department Stores, mentre i giovani che hanno tra i 26 e i 35 anni (+26% nel 2018) spendono maggiormente nella categoria ‘Lusso Accessibile’.