“Pitti Immagine Uomo” si presenta lanciando un appello alle sinergie tra gli attori del sistema .
Il settore tessile-moda italiano resiste grazie al traino dell’export. Secondo i dati di Confindustria moda, illustrati durante la presentazione di “Pitti Immagine Uomo” a Firenze in scena dal 7 al 10 gennaio prossimi. I numeri dicono che nel periodo gennaio-luglio 2019 le vendite oltreconfine hanno messo a segno un’accelerazione del +4,9% superando i 19,3 miliardi di euro, mentre l’import è cresciuto del +4,3%. Tuttavia si stima una chiusura negativa per l’andamento del terzo trimestre, con ricavi in calo del -2,9% derivati soprattutto dalla sofferenza delle imprese tessili con un fatturato al -4,7%. Sulla base di questi numeri si è sviluppata una tavola rotonda che ha nuovamente sottolineato l’importanza di fare sistema tra la rassegna di Palazzo Pitti, gli enti protagonisti del comparto e la Cnmi-Camera nazionale della moda italiana. “Dobbiamo lavorare insieme per fare dell’Italia il centro della moda mondiale”, ha sottolineato Claudio Marenzi, presiedente di Pitti immagine.
Pitti Immagine Uomo
7-10 gennaio
Firenze
Altra notizie emersa durante la presentazione di “Pitti Immagine Uomo” è la conferma del supporto di oltre 2 milioni di euro da parte del Governo attraverso Ice Agenzia che serviranno per le edizioni di gennaio e giugno 2020. Intanto a gennaio si allarga il focus sulla sostenibilità, tema sempre più all’ordine del giorno e per il quale sarà istituito per la prima volta nel salone fiorentino un luogo delle idee, dedicato all’ecodesign e all’ecoretail attraverso una mostra, conferenze e dibattiti. a chiusura dell’incontro.
E per quanto riguarda invece gli aspetti più tradizionali dell’appuntamento fiorentino, riflettori puntati su Jil Sander. I direttori creativi, Lucie e Luke Meier, sveleranno la collezione menswear della fashion house tedesca mercoledì 8 gennaio. Ad accompagnarli, Stefano Pilati con il suo marchio indipendente Random identities. Lo special project della kermesse di gennaio sarà il designer americano Telfar Clemens che porterà a Firenze il suo concetto di moda fluida. E, per finire, Brioni celebrerà a Pitti il suo 75° anniversario con un evento speciale.