Sempre meno sito di aste online e sempre più marketplace, Ebay punta ora sulla moda e lo fa dedicandole un nuovo spazio che, oltre a raggruppare i brand, propone immagini, tendenze e consigli sul look come una vera e propria rivista di moda. «La moda – spiega Lamberto Siega, head of sellers and innovation per eBay Italia, Francia e Spagna – è un settore fondamentale per noi. Basti pensare che nel 2013 il valore complessivo degli oggetti venduti nella categoria fashion è stato pari a 4,4 miliardi di euro sui 21 totali, in crescita del 20% rispetto al primo trimestre dell’anno».
Il ‘mobile commerce’ in Italia, nell’ultimo anno, ha messo a segno un incremento del 255%. «Secondo uno studio paneuropeo commissionato da eBay a Deloitte – sottolinea Siega – un aumento del 10% delle ricerche online corrisponde a un incremento delle vendite del 2%. Per i retailer un’importante opportunità in termini di ricavi e di crescita. Sul nostro sito i brand possono contare su una vetrina virtuale che solo in Italia raggiunge ogni mese 10milioni di utenti unici, cioè di clienti potenziali. È un modo, quindi, più rapido e diretto per accrescere la propria visibilità».
Il valore totale dei beni venduti nel 2013 su eBay è stato pari a 76,5 miliardi di dollari, di cui 22 miliardi via mobile e già oggi sono disponibili 3 milioni e mezzo di capi di moda.
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